Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Itinerari di visita a Udine

Situata in una zona pianeggiante a ridosso della fascia pedemontana, la città si caratterizza dalla presenza del colle e del castello, di costruzione cinquecentesca, che con la sua mole domina anche oggi il panorama cittadino ed è, ancora oggi, il simbolo della città.
 

Il Castello - Fotografia di Ulderica Da Pozzo

 Il centro storico si estende a lato sud-est del colle del castello, ed è caratterizzato dalla “veneziana” piazza Libertà. Piazza Libertà è formata dal fronteggiarsi di due logge, quella di San Giovanni e la Loggia del Lionello, alle cui spalle sorge il Palazzo Comunale progettato dall’architetto Raimondo D’Aronco nei primi anni del Novecento.
Particolare Piazza Libertà - Fotografia di Ulderica Da Pozzo

Da piazza Libertà si snodano due piacevoli viali porticati: verso sud via Vittorio Veneto, che rasenta la fabbrica del Duomo, e verso nord via Mercatovecchio, che con l’adiacente piazza San Giacomo (o Mercatonuovo) è da secoli il centro commerciale della città.
L’importanza acquisita nei secoli è comprovata dalla ricchezza del patrimonio architettonico e artistico di cui la città è custode. Se le piazze e le vie offrono un mosaico architettonico di pregio per qualità e varietà, i musei cittadini propongono percorsi artistici molteplici.

La rete museale di Udine spazia infatti dall’archeologia al contemporaneo, da nomi di spicco internazionale a collezioni di gusto locale. Inoltre la città offre ai suoi visitatori importanti manifestazioni, e una ricca stagione teatrale.
 

 

Per vivere al meglio Udine, è disponibile un servizio di noleggio audioguide:  per saperne di più vai al sito della Regione FVG.

 

ultimo aggiornamento: 10/09/13 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza


Giornata della Memoria 2015

 

Mostra 'Adriatico senza confini'

 

Mostra 'Alberto Calligaris. L’arte del ferro'

 

Le mostre in città

 

Eventi del mese

 

 

FRIULI DOC: vini, vivande, vicende, vedute

logo FRIULI DOC: vini, vivande, vicende, vedute