Udine Cultura - Udine otto itinerari

Sezioni

Musei
Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri
I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema
Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche
La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità
Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Link veloci

Home Comune
Home Cultura
Mappa sito
Contatti
Newsletter

Itinerari di visita a Udine

Situata in una zona pianeggiante a ridosso della fascia pedemontana, la città si caratterizza dalla presenza del colle e del castello, di costruzione cinquecentesca, che con la sua mole domina anche oggi il panorama cittadino ed è, ancora oggi, il simbolo della città.
 

 Il centro storico si estende a lato sud-est del colle del castello, ed è caratterizzato dalla “veneziana” piazza Libertà. Piazza Libertà è formata dal fronteggiarsi di due logge, quella di San Giovanni e la Loggia del Lionello, alle cui spalle sorge il Palazzo Comunale progettato dall’architetto Raimondo D’Aronco nei primi anni del Novecento.

Da piazza Libertà si snodano due piacevoli viali porticati: verso sud via Vittorio Veneto, che rasenta la fabbrica del Duomo, e verso nord via Mercatovecchio, che con l’adiacente piazza San Giacomo (o Mercatonuovo) è da secoli il centro commerciale della città.
L’importanza acquisita nei secoli è comprovata dalla ricchezza del patrimonio architettonico e artistico di cui la città è custode. Se le piazze e le vie offrono un mosaico architettonico di pregio per qualità e varietà, i musei cittadini propongono percorsi artistici molteplici.

La rete museale di Udine spazia infatti dall’archeologia al contemporaneo, da nomi di spicco internazionale a collezioni di gusto locale. Inoltre la città offre ai suoi visitatori importanti manifestazioni, e una ricca stagione teatrale.
 

 

Per vivere al meglio Udine, è disponibile un servizio di noleggio audioguide:  per saperne di più vai al sito della Regione FVG.

 

ultimo aggiornamento: 10/09/13 - Stampa pagina Stampa pagina

Menu navigazione

Cerca nel sito




In evidenza



Mense e banchetti nella Udine rinascimentale 
novembre - 18 settembre 2016
Museo Archeologico - Castello di Udine

Nell'anno dell'EXPO dedicato al tema “Nutrire il pianeta-energia per la vita”, un'esposizione che illustra cibi, libri, suppellettili e rituali dei nobili friulani tra il Quattrocento e il Cinquecento.

 

UDINE 1914-2018
Storie in corso

 

 

 

 

Link veloci