Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

La Biblioteca specializzata e mediateca

La Biblioteca del Museo Friulano di Storia Naturale, ricca di circa 43.000 titoli tra monografie, estratti e articoli e di oltre 1.300 periodici (dei quali oltre 500 correnti) svolge un ruolo funzionale alle attività di studio, di ricerca e di didattica del Museo, del quale è parte integrante.

Biblioteca specializzataIl Fondo della Mediateca conserva circa 23.000 immagini a carattere naturalistico, che costituiscono il normale complemento per l’attività di documentazione svolta dalla biblioteca specializzata.

La Biblioteca specializzata e mediateca annessa al Museo Friulano di Storia Naturale esiste a norma di legge. Infatti, la Legge Regionale n. 60 del 1976, art. 18, comma 1, stabilisce che “I musei multipli e i musei grandi devono, in particolare, essere provvisti di una direzione, uno o più conservatorati, servizi di biblioteca e fototeca [... omissis]”. Le biblioteche e i centri di documentazione dei Musei sono inoltre esplicitamente previsti e definiti nell’ “Atto di indirizzo sui criteri tecnico–scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei” previsto dall’art. 150, comma 6, D.L. n. 112/1998.
 

ultimo aggiornamento: 07/04/16 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza


Mense e banchetti nella Udine rinascimentale

 

 

Video
I Musei civici