Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Gortania

Atti del Museo Friulano di Storia Naturale.

Gortania31Gortania31A

Gortania è prima di tutto uno strumento di comunicazione, di diffusione della cultura scientifico-naturalistica, di apertura verso la comunità degli studiosi e degli appassionati.

Dalla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1979, la rivista ha consentito di proseguire una politica di promozione della conoscenza scientifica sul Friuli in Italia e all'estero, e ha rappresentato la prova tangibile del continuo e impegnativo lavoro svolto sul territorio dal Museo Friulano di Storia Naturale.

Se originariamente le peculiarità naturalistiche del territorio alpino sud-orientale hanno costituito lo snodo su cui far ruotare la rivista, oggi essa - senza abbandonare le sue radici - dedica ampio spazio anche a temi più generali, a dimostrazione della capacità dell'Istruzione di inserirsi a pieno titolo nel vasto contesto della ricerca naturalistica europea.

Nel 2009, con il numero 31, Gortania è stata suddivisa in due tomi, uno dedicato alle scienze abiologiche, Gortania. Geologia, Paleontologia, Paletnologia, e una alle scienze biologiche, Gortania. Botanica, Zoologia, in un rinnovamento che ha coinvolto ben più della sua veste grafica. Un rinnovamento necessario per rispondere ai nuovi standard e ai nuovi modi di comunicare che hanno trasformato la comunità scientifica e ai quali si è ritenuto opportuno adeguarsi.

 

Gli estratti

gortania

Gli estratti degli articoli pubblicati su Gortania sono, di norma, riservati a studiosi o studenti che si occupano delle diverse branche delle scienze naturali. In genere, la Biblioteca del Museo chiede di ottenere in scambio estratti di articoli dello stesso ambito disciplinare già pubblicati o in corso di pubblicazione da parte del richiedente. 

Nel 2001 è stato pubblicato l’indice dei primi venti volumi della rivista (1979-1998), disponibile su richiesta a stampa o scaricabile direttamente in formato PDF. Gli indici dei volumi seguenti si possono invece scaricare qui, sempre in formato PDF. Dal volume n. 31 gli estratti sono disponibili per il download dalla pagina ad essi dedicata.

Dato il "peso" dei rispettivi file, gli estratti disponibili sul sito son in bassa qualità (comunque sono perfettamente leggibili e utilizzabili). Nel caso si preferisca una maggiore definizione basta inviare al Museo apposita richiesta con le modalità su esposte.

Gli altri articoli sono tutti ricercabili, con abstract, sul catalogo in linea del Museo.

Per ulteriori informazione sugli estratti di Gortania, contattate il personale del Museo al n. 0432584711.


 

 

ultimo aggiornamento: 01/08/13 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza


Mense e banchetti nella Udine rinascimentale

 

 

Video
I Musei civici