Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

L'attività editoriale del Museo Friulano di Storia Naturale

Nei musei l’attività editoriale è una componente trasversale di tutte le altre funzioni normalmente svolte da un museo (conservazione, ricerca e divulgazione).

L’attività editoriale ha uno scopo fondamentale e svolge inderogabili funzioni: consente di portare a conoscenza del vasto pubblico i risultati dell’attività del Museo, permette di intrattenere e creare rapporti di collaborazione con Istituzioni e studiosi italiani e stranieri e costituisce, per mezzo dello scambio bibliografico, lo strumento principale di accrescimento del patrimonio della biblioteca specializzata.

Se si osserva attraverso il Catalogo storico delle edizioni del Museo Friulano di Storia Naturale l’attività editoriale del Museo nella prospettiva più ampia sopra accennata, non è difficile riconoscere la trasformazione di questo catalogo in una rappresentazione, a larghi tratti, della storia stessa del Museo.

È come se si potesse leggere ogni scheda del catalogo come un documento storico o, per noi naturalisti, come un’impronta lasciata nel tempo da ogni attività del Museo.

Ecco quindi come l’attività editoriale costituisce il vero e proprio coronamento delle tre funzioni fondamentali del Museo, perché ne diventa sintesi ultima e, con il passare del tempo, indelebile memoria.

Oltre a Gortania. Atti del Museo Friulano di Storia Naturale (ISSN 0391-5859), il periodico annuale che pubblica lavori scientifici sul territorio, spesso frutto delle ricerche svolte dall’Istituzione, esistono varie collane che rispondono a esigenze di documentazione diverse: più immediatamente evidenti con le collane Cataloghi delle Mostre (ISSN 1970-9536) o i Quaderni Habitat (ISSN 1724-7209) – dei quali esiste anche l’edizione inglese Italian Habitats (ISSN 1724-6539) -, o meno palesi (ma rese esplicite nel Catalogo) per le collane Pubblicazioni (ISSN 1121-9548) e Pubblicazioni Varie (ISSN 1970-9544).

La visione d’insieme che ne risulta permette di scorgere un Museo ricco di tradizione ma anche vivo nel presente e, soprattutto, orientato al futuro.


 

ultimo aggiornamento: 30/07/13 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza


Mense e banchetti nella Udine rinascimentale

 

 

Video
I Musei civici