Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Una Biblioteca teatrale alla "Nico Pepe": occasione per tutto il territorio

 

La consistenza del fondo librario è di circa 800 testi, tra i quali volumi di saggistica, storia dello spettacolo - anche in forma di enciclopedia - , testi teatrali, sette collezioni di riviste alcune piuttosto rare, come "Il Dramma" (dal 1938 al 1961) e "Sipario" (dal 1948 al 1997). La biblioteca è articolata in diverse sezioni che abbracciano i movimenti che hanno caratterizzato il teatro italiano (Commedia dell'Arte, teatro d'avanguardia…) e quello di altri paesi (Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti) oltre al teatro in Friuli.

Sono piuttosto rare le biblioteche teatrali esistenti nel territorio italiano e, a parte le prestigiosissime raccolte del Burcardo a Roma e del DAMS a Bologna, strutture specialistiche di questo tipo risultano quindi molto appetibili. E' pertanto comprensibile che i primi beneficiari saranno gli allievi, che potranno arricchire e approfondire lo studio relativo a testi e autori intorno ai quali lavorano durante le lezioni di Tecniche di Recitazione, Tecniche di Improvvisazione teatrale oppure che incontrano nel corso dell'allestimento di uno spettacolo.
Ma la biblioteca costituisce una risorsa preziosa e potrà diventare un punto di riferimento per un territorio che dispone già di molte iniziative legate al mondo del teatro ed è caratterizzato dalla presenza di gruppi amatoriali, compagnie stabili sia pubbliche che private, molte stagioni teatrali e tante manifestazioni che caratterizzano un panorama articolato e vivace.

ultimo aggiornamento: 07/08/13 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza