Un ricco fine settimana culturale aspetta gli appassionati d’arte udinesi che potranno scegliere tra una ricca serie di iniziative per introdurre e spiegare le mostre attualmente allestite dai Civici Musei di Udine.
Si inizia Venerdi 16 gennaio alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco a Udine, mostra Splendori del Gotico nel Patriarcato di Aquileia dove il Direttore dei Civici Musei dott. Maurizio Buora, insieme alla dott.ssa Maria Beatrice Bertone conservatore del museo del Duomo, terrà un incontro sull'immagine del castello, e sugli splendidi affreschi ritrovati nella cappella Arcoloniani in Duomo.
Ingresso gratuito.
Il giorno seguente sabato 17 alle ore 15.30 sempre presso la chiesa di San Francesco si terrà un incontro su “Cavalieri e principesse: temi profani nella pittura del Gotico” a cura di Claudio Moretti della Sebastiano Ricci.
Iniziativa a pagamento.
La domenica 18 gennaio, ore 10.30, sarà invece dedicata alla mostra Ori e rituali presso il museo Etnografico del Friuli di Palazzo Giacomelli con l’iniziativa: “Dal cerchio alla perla: l’orecchino nella tradizione” a cura di Elisabetta Milan. La perla, è ancestralmente legata all’universo femminile e l’incontro si incentra sugli orecchini della tradizione che incastonano questa preziosa “sostanza” regalata dal mare.
Place: Chesa di S. Francesco e Palazzo Giacomelli -
Publication date : 08/01/09
Print page