Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Torna 'Udine in giallo' con lo scrittore Veit Heinichen


Quattro pomeriggi con il noir per una riflessione a due voci

Mercoledì 14 luglio alle 18.00 in corte di Palazzo Morpurgo torna all’interno del cartellone di UdinEstate 2010, Udine in giallo. Misteri a NordEst, la rassegna curata dallo scrittore tedesco, ma triestino d’adozione, Veit Heinichen.

I quattro pomeriggi all’insegna del noir  si aprono con un colloquio tra Heinichen e l’assessore alla Cultura, Luigi Reitani. Tema dell’incontro, quasi un’introduzione all’intera rassegna che catturerà il pubblico friulano fino ai primi d’agosto, sarà una riflessione a due voci sulle ragioni e sul significato della grande fortuna che questo genere letterario sta godendo da un paio d’anni a questa parte.

Heinichen, curatore di Udine in giallo edizione 2010, nel 1994 è stato co-fondatore della Berlin Verlag di Berlino (diverse volte premiata come “Casa editrice dell’anno”) di cui è rimasto direttore sino al 1999. Dal 1997 vive a Trieste, dove ha voluto ambientare i suoi romanzi, bestseller in Germania e Austria. A partire dal 2003 i suoi libri sono stati tradotti anche in italiano, olandese, francese, sloveno, greco, norvegese e spagnolo.
Protagonista dei suoi gialli è proprio Trieste, città di mare e di confine, con le sue complessità e la sua multiculturalità. Ogni romanzo approfondisce sia aspetti storici che elementi di estrema attualità, offrendo sempre un piacevole quadro di una città dove si mangia bene e dove la cultura e l'arte hanno molto da offrire. Come in tutti i noir il personaggio principale dei suoi libri è un poliziotto: il Commissario Proteo Laurenti, un salernitano trapiantato da anni a Trieste, di cui descrive le stranezze e le bellezze con gli occhi di un estraneo. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo I morti del Carso, Morte in lista d'attesa, A ciascuno la sua morte, Le lunghe ombre della morte, e Danza macabra. I romanzi I morti del Carso, A ciascuno la sua morte, Morte in lista d'attesa e Le lunghe ombre della morte sono già stati trasformati nella serie televisiva Commissario Laurenti per la rete televisiva ARD.

Prossimi appuntamenti con il giallo, sempre in corte Morpurgo il 21 e il 28 luglio e il 5 agosto.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: PuntoInforma 0432 414717
 

Luogo: Corte di Palazzo Morpurgo - Via Savorgnana 12 33100 Udine

Map icon Visualizza sulla mappa :

Data pubblicazione : 13/07/10

Visualizza l'archivio news

RSS Notizie

ultimo aggiornamento: 13/07/10 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza

Le mostre in città

 

Giambattista Tiepolo tra scherzo e capriccio

 

 

Le Card museali

card museali

Scopri i vantaggi delle CARD Museali e i musei aderenti