Udine Cultura - Ovunqu(e')Natale: i concerti
Musei

Archeologia, tradizioni popolari, grafica, design, affreschi del Tiepolo...
Teatri

I link ai teatri di Udine, "Giovanni Da Udine", Teatro Club, Contatto...
Cinema

Il "Visionario", uno spazio per la cultura in città: cinema, mediateca...
Biblioteche

La Biblioteca "Vincenzo Joppi" memoria storica della città, le Sezioni Moderna e Ragazzi e ...
Ospitalità

Gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi ...

Ovunqu(e')Natale: i concerti


Dal 3 dicembre ovunque musica con 9 concerti nei quartieri

Ritorna il tradizionale programma Ovunqu(è)Natale promosso dall'Assessorato al Decentramento, con un ricco repertorio musicale scandito per tutto dicembre in nove CONCERTI nei quartieri cittadini.

Fanno parte del programma Ovunqu(è)Natale anche

Canzoni da guardare: un quadro, una foto, un'emozione - rassegna artistica

Natale di scus - mostra di artigianato artistico

Gran Galà della Magia - magic show

Ovunqu(è)Natale2016logo

  
Scarica il programma completo

 
 


I prossimi appuntamenti:





smarcoaFiumicello2>> Venerdì 23 ore 20.30 Chiesa S.Marco v.le Volontari della Libertà 61
GNOT DI NADÂL, GNOT DI LUSÔR inno di voci, suono di banda
gruppo bandistico Tita Michelàs di Fiumicello diretto da Flavio Luchitta, corale San Marco di Udine diretta da Tobia Dondè, coro Castions delle Mura di Bagnaria Arsa diretto da Annamaria Viciguerra.
Tre compagini tutte friulane per un concerto di Natale particolarmente solenne. Oltre ai consueti brani natalizi tradizionali o di grandi autori del passato, l’insieme vocale-strumentale presenterà l’inedita “Missa Brevis” di Jakob De Haan, scritta espressamente per coro a voci miste e banda da concerto, dal carattere dolce e meditativo. L’evento è inserito nel circuito ‘Nativitas 2016’, curato dall’USCI, l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del World Choral Day.
Scarica la locandina

requiem>> Lunedì 26 ore 17 Chiesa S.Andrea piazza Paderno 8
TE DEUM di M.A. Charpentier H 146 in re maggiore
Coro Tourdion, Serena Falconieri soprano, Eleonora Petri soprano, Isabella Comand contralto, Federico Lepre tenore, Christian Federici basso, Antonio Piani organo. Dirige Federico Lepre
Il TE DEUM di M.A. Charpentier H 146 in re maggiore è universalmente noto per il celeberrimo rondò del preludio trionfale, divenuto sigla dell’Eurovisione. Il ‘Te Deum Laudamus’ è - in realtà - molto altro, una composizione complessa, che risente fortemente dell’influenza barocca, anticipando i temi più classici del settecento. L’evento è inserito nel circuito Nativitas 2016, curato dall’USCI, l’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia.
Scarica la locandina
Scarica il programma di sala

SpiritualEnsemble>> Venerdì 30 ore 20.30 Chiesa S. Domenico viale Resistencia 71
SPIRITUAL ENSEMBLE
gruppo corale Spiritual Ensemble di Udine
tastiere: Giulio Scaramella, percussioni Nadir Sidali
Dirige Massimo Devitor
Una serata che attraversa tre secoli di musica, dal settecento ai giorni nostri, in una varietà di cromatismi e sfumature vocali davvero sorprendente. Canti popolari d’ispirazione sacra, dalle arie natalizie più note alle melodie di intramontabili colonne sonore, recuperando le sonorità della tradizione afro-americana, anche attraverso l’utilizzo del djembe.
Scarica la locandina
 

Gli appuntamenti precedenti

Mozart>> Sabato 3 ore 20.30 Chiesa S.Gottardo via Cividale 650
WOLFANGO AMEDEO musica sacra del giovane Mozart in Italia
coro Una Voce
solisti: Annalisa Miliotto soprano, Isabella Comand contralto, Rinaldo Battaini tenore, Paolo Cevolatti basso
quartetto d’archi, all'organo Federico Quagliaro
Dirige Andrea Toffolini

Una serata di musica immortale, tra solenni maestosità e delicate suggestioni. Ghiottissimo il programma: dalle Litanie Lauretane all’Alma Dei Creatoris, dall’Inter Natos Mulierum alla Missa Brevis per raccontare l’estasi italiana del grande musicista salisburghese ricca di spiritualità nelle sue composizioni più squisitamente liturgiche, raffinate nella forma classica, godibili da tutti. 
Scarica la locandina
Scarica il programma di sala

the messengers MASS choir>> Domenica 4 ore 17 auditorium Menossi via S.Pietro 60
OLD SCHOOL GOSPEL TRIBUTE
The Messengers Mass Choir
Dirige Alessandro Pozzetto

Un omaggio alle origini più genuine del canto gospel come forma di preghiera dell’anima, carica di energia, entusiasmante e gioiosa. Quasi quaranta vocalist, trascinati da Alessandro Pozzetto, regaleranno al pubblico una cascata di emozioni assieme alla band strumentale, guidata da Rudy Fantin per riscoprire la forza viscerale di una musica che affratella ed unisce, abbattendo ogni sorta di pregiudizio e barriera culturale.
Scarica la locandina

vocinvolo>> Giovedì 8 ore 17.30 Spazio Venezia v.Stuparich 3
ASPETTANDO IL NATALE
Coro VocinVolo - Ritmea, Silvia Bonesso mezzosoprano, Francesco Cortese tenore, Giovanni Molaro al pianoforte. Dirige Lucia Follador
A cura di: associazione Venezia

Il menu musicale prevede una carrellata di brani natalizi tradizionali e moderni, con spensierate incursioni nel rutilante mondo dell’operetta. In meno di dieci anni di attività il coro ha già ottenuto vasti riconoscimenti anche fuori regione. Una trentina di ragazzi tra i 10 ed i 18 anni cantano repertori di varie lingue, friulano compreso. Per l’occasione si esibiscono assieme al giovane tenore napoletano Francesco Cortese e alla mezzosoprano veneziana Silvia Bonesso. Li accompagna al pianoforte il musicista udinese Giovanni Molaro
Scarica la locandina
Scarica il programma di sala
 

FVGGC9dic>> Venerdì 9 ore 20.30 Chiesa S.Anna via Spezzotti 47 Paparotti
DO YOU WANNA BE HAPPY?
FVGGC Xmas Tour2016 -
Dirige Alessandro Pozzetto

E' il nuovo spettacolo di FVG Gospel Choir, che inaugura il Xmas Tour 2016. Quindici coriste e cinque coristi, accompagnati al pianoforte da Rudy Fantin – che è anche direttore artistico - presentano un repertorio rinnovato ed arricchito con canti tradizionali natalizi e rivisitazioni di colonne sonore. Una musica liberatoria per un concerto che promette energia e adrenalina alle stelle. Non mancherà naturalmente il travolgente “Wanna Be Happy?” del compositore afro-americano Kirk Franklin.
Scarica la locandina
Scarica il programma di sala

Duo Discantus>> Sabato 10 ore 20.30 Chiesa S.Pio X via Amalteo
DISCANTUS discanti aquileiesi e concerti sacri nel jazz
Daniele D'Agaro sax tenore e clarinetto basso, Mauro Costantini organo

Un evento musicale davvero speciale, unico nel suo genere ed inedito sulla scena udinese. La polifonia medievale di sapore gregoriano incontra il jazz in una sfida artistica apparentemente impossibile. Ma quando i protagonisti della sfida sono Daniele D’Agaro (sax tenore e clarinetto basso), musicista di fama internazionale originario proprio di Baldasseria e Mauro Costantini all’organo, allora nulla è impossibile. Il duo DISCANTUS proporrà infatti le proprie interpretazioni dei canti dell’antica liturgia aquileiese (annotati nei codici miniati del tredicesimo secolo e conservati nel Museo Archeologico di Cividale) ed alcuni brani tratti dai concerti sacri di Duke Ellington, di settecento anni posteriori. Un sapiente intrigo di linguaggi musicali profondamente diversi, contaminati dagli stilemi del jazz contemporaneo con multiformi divagazioni, dal blues al free.
Scarica la locandina
 

sot il bular>> Domenica 18 ore 18 Chiesa di S.Giovanni Battista via Genova 1 Godia
VOCI DI NATALE
coro alpino Sot il Bular di Feletto Umberto diretto da Gianni Matteucig, coro Bariglarie di Adegliacco diretto da Lucia Bianchi e OBB Nati pronti diretti da Claudio Ceschia.
Concerto tradizionalmente organizzato dalle associazioni locali graditissimo e atteso dalla comunità, con repertorio vario e natalizio.
A cura AFDS, ANA sez Godia, ASD Fulgor
Scarica la locandina


 

Data pubblicazione : 15/12/16

Visualizza l'archivio news

RSS Notizie


ultimo aggiornamento: 10/03/17 - Stampa pagina Stampa pagina

Cerca nel sito




In evidenza


Mense e banchetti nella Udine rinascimentale

 

 

UDINE 1914-2018
Storie in corso

udine-storie-in-corso  

 

banner_catalogo_musei_6